4 maggio 2011


Sad e Infanzia: presentata la nuova pubblicazione

Dalla necessità di dotarsi di strumenti di analisi e conoscenza più raffinati, più aderenti alla complessità della situazione sociale in cui versano le infanzie del Mondo, nasce la pubblicazione “SaD e Infanzia. Promozione di capitale sociale per lo sviluppo umano”, che è stata presentata nel corso del XII° Forum Nazionale del Sostegno a Distanza, tenutosi recentemente a Livorno presso la Fondazione LEM e promosso da Comune di Livorno, ForumSaD, ELSAD e Agenzia per le Onlus.

L’opera è curata da Umberto Marin, responsabile per le politiche culturali di ForumSaD, e contiene i contributi di antropologi, economisti, sociologi con l’obiettivo, come spiega Marin, di guidare «il processo di crescita dimensionale e qualitativo collegato al SaD» offrendo a tutti gli operatori del settore, ma anche a chi volesse avvicinarsi al SaD per interesse culturale, «una “cassetta degli attrezzi” indispensabile per poter di volta in volta saper leggere le realtà dove si sviluppano le iniziative di cooperazione e solidarietà».

Uno spaccato interessante per comprendere una particolare forma di cooperazione decentrata è offerto dalla seconda parte della pubblicazione, curata dagli enti ELSAD (Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per il Sostegno a Distanza presieduto dalla Provincia di Milano), impegnati, sin dal 2005, nella promozione del Sostegno a Distanza sui territori di Province e Comuni. Al coordinamento aderiscono attualmente 41 Enti Locali, ma l’obiettivo per il prossimo futuro è quello di allargare il raggio d’azione, come ha spiegato il consigliere provinciale milanese Pietro Accame che ha aggiunto: «La Provincia di Milano crede nella cooperazione decentrata e nel valore del sostegno a distanza per il carattere umanitario ma anche per la sua funzione pedagogica. Il SaD educa i nostri giovani, in maniera discreta, ad un regime di condivisione ed allena alla sensibilità sui bisogni di tutti. Auspichiamo un allargamento della rete ELSAD, che possa unire Province, piccoli Comuni, grandi Città e anche le Regioni in un impegno condiviso a favore di questa importante pratica solidale che interessa una larga parte dei nostri territori».