31 gennaio 2011
Mozambico: iniziata una distribuzione di alimenti nelle aree colpite dalla siccità.
Solidaria sta intervenendo in alcuni distretti della provincia di Sofala distribuendo, in collaborazione con il PMA, alimenti sia alle famiglie dei minori sostenuti a distanza che a nuclei familiari particolarmente vulnerabili, colpiti dalla siccità.
La scarsa produzione agricola registrata in quasi tutti i distretti delle provincie di Sofala e Manica sta infatti causando i primi decessi per la fame, in particolare tra la popolazione più vulnerabile: bambini e anziani. Il Governo non ha ancora fonito dati relativi al numero di persone che hanno necessità di cibo, ma le organizzazioni umanitarie concordano nel riferire che circa ventimila famiglie hanno abbandonato le loro abitazioni per la fame, causata in alcune zone dalla siccità e, in altre, dalle inondazioni che hanno colpito le provincie centrali e meridionali del Mozambico, in particolare le valli dello Zambesi e dell’Incomati, sia per le piogge che continuano a cadere da dicembre, sia per l’apertura dell’invaso di alcune dighe per scaricare l’acqua in eccesso.
Le inondazioni hanno causato ad oggi la perdita di 19.500 ettari coltivati a mais, patate e fagioli che rappresentano la base dell’alimentazione nelle zone rurali, oltre alla perdita di migliaia di capi di bestiame.
Solidaria, tramite Acçao de Solidariedade, ha iniziato la distribuzione, che continuerà nei prossimi mesi, di prodotti alimentari. Alcune immagini sono visibili cliccando qui.