1 dicembre 2010


La visita a Yandiris e Sulequi:
l'altro aspetto della Repubblica Dominicana


La signora Valentina Clerici sta sostenendo una bambina nella Repubblica Dominicana,Yandiris Abreu. Riportiamo la testimonianza della visita alla bambina effettuata dal marito della signora Valentina, il signor Felipe Polanco, che ha colto l'occasione del viaggio per visitare anche la piccola Sulequi Garcia, sostenuta da Marina Pomarico, madre della signora Valentina.
Ecco la testimonianza.



Da molto tempo sentivamo parlare delle adozioni a distanza senza mai approfondire l’argomento fino a quando non siamo entrati in contatto con Solidaria e i suoi progetti nella Repubblica Dominicana.

La scelta è ricaduta su questo Paese poiché ne sono originario, pensando che sarebbe stato più facile recarci lì che in qualsiasi altro posto dove Solidaria opera, con il fine di conoscere personalmente i bimbi adottati. Con mia moglie sosteniamo Yandiris, mentre i miei suoceri sono diventati padrini di Sulequi – entrambe vivono nel Batey di Gautier.

Nella settimana che ho trascorso nella Repubblica Dominicana, ho avuto la possibilità di incontrarle; mettendomi telefonicamente d’accordo con i responsabili del centro, Sig. Domingo e Sig.ra Rosa Alba, mi sono recato insieme a loro a Gautier, pochi km dalla Capitale.
L’incontro è stato molto emozionante, le bimbe mi hanno accolto con i genitori ed i fratelli/sorelle, e sono stato invitato a vedere le case nel villaggio in cui vivono. Naturalmente la mia visita ha richiamato l’attenzione e l’interesse di moltissimi altri bambini, e la tentazione di prenderli tutti in braccio e portarli a casa era fortissima.

Prima di partire, avevamo chiesto a Solidaria di interessarsi direttamente con le famiglie delle bambine sulle loro necessità, per evitare di comprare oggetti superflui, per quanto sia difficile parlare di superfluo, e Solidaria si è operata immediatamente per trasmettere questa nostra richiesta alle famiglie e farci avere le loro risposte. La distribuzione dei doni (vestiti, sandaletti, libri e colori) è avvenuta in un’atmosfera di curiosità e sorpresa, forse le bambine non si aspettavano una visita così tempestiva del “padrino”, infatti le adozioni ce le siamo donate per il Natale 2009.

Credo che per un Dominicano l’entrare in contatto con queste realtà poco fortunate sia meno “impattante” rispetto ad un Europeo, ma ritengo che tutti dovrebbero approfittare di questa possibilità di conoscere un’altra parte della Repubblica Dominicana ben lontana dall’immagine dei depliant turistici e gli Hotel a 5 stelle.

Riteniamo che l’operato di Solidaria nella Repubblica Dominicana sia molto positivo e speriamo di donare un po’ di serenità alle bambine e le rispettive famiglie con il nostro piccolo contributo.


Felipe Polanco


La visita a Yandiris



Il signor Felipe Polanco con la piccola Yandiris nella località di Gautier




Insieme alla madre di Yandiris, a Rosa Alba e Domingos di Solidaria




La distribuzione dei doni a Yandiris




La visita a Sulequi


Insieme ai genitori della piccola Sulequi


Anche Sulequi ha ricevuto dei doni dall'Italia