20 gennaio 2010


La famiglia Brunelli in visita alla piccola Andreina


Anche la famiglia Brunelli ha approffitato di una vacanza nella Repubblica Dominicana per fare visita ad Andreina, la bambina sostenuta a distanza tramite Solidaria Onlus.
Abbiamo chiesto loro di scrivere alcune righe su questa esperienza che, come ha detto il signor Franco per telefono, ha “cambiato la nostra visione della vita”.

Dopo circa 2 anni dall'adozione di una splendida bambina, Andreina, ho avuto la gioia, insieme alla mia famiglia, di poterla andare a trovare a Bohechio, nella Repubblica Dominicana. L'incontro ha scatenato tantissine emozioni in ognuno di noi: essere lì di fronte a lei, nel luogo in cui vive, ci ha fatto capire quanti problemi devono affrontare nella vita quotidiana. In quel momento avremmo voluto (e potuto) abbracciare tutti quanti per fare sentire il nostro affetto. Comunque un piccolo gesto concreto lo abbiamo fatto subito: richiedere l'adozione anche del suo fratellino, Carlos. Infatti ci siamo resi conto che tante cose che reputiamo necessarie nel nostro mondo, sono decisamente superflue, quando ci si confronta con queste realtà di vita.
E soprattutto per i miei figli è stato importante ed istruttivo conoscere Andreina, Carlos ed il loro mondo.


Questa bellissima esperienza è stata possibile innanzi tutto ad una collega di mia moglie che da anni collabora con Solidaria e che ce l'ha fatta conoscere, poi ai volontari di Solidaria che si trovano a Santo Domingo: Rosa Alba, Domingo, Ezechiel, Jacinto, Liliana e Jail che ci hanno accolti con amicizia ed allegria (tipici dei caratteri Dominicani), mettendoci subito a nostro agio. Quindi reduci da questo viaggio, l'unico commento che ci sentiamo di fare è sperare di tornare al più presto dai nostri bambini adottivi e augurarci che il nostro entusiasmo contagi altre persone.

Franco Brunelli