9 dicembre 2009
Una lezione di solidarietà
Questa volta la solidarietà di Michele Mocellin e del suo gruppo di amici, dopo la scuola Epifanias Cuevas di Barahona, è andata alla scuola Nuevo Amanecer con Cristo di Vila Hermosa, sempre nella Repubblica Dominicana. Ed anche questa volta, come la precedente, l’occasione per una breve vacanza è stata lo spunto per offrire una testimonianza di solidarietà.
Beneficiari sono stati gli alunni che hanno ricevuto libri, quaderni e penne, strumenti indispensabili per studiare e, per molti di loro, irragiungibili. Situata in un batey della provincia La Romana, a circa 100 chilometri dalla capitale, abitato da haitiani utilizzati come tagliatori di canna da zucchero nel periodo della raccolta, il sostegno a questa scuola è stato richiesto dalla comunità locale a Solidaria.
Il progetto è nella fase iniziale e sono in corso le prime assegnazione di alunni ai padrini italiani che, con il loro contributo, finanzieranno le attività e le azioni previste dal progetto di sostegno: interventi sulla struttura dell’edificio, stipendio agli insegnanti, materiale scolastico agli alunni.
Ringraziamo ancora una volta Michele e il suo gruppo di amici che, seppur lontani, hanno voluto ancora una volta offrire una testimonianza di solidarietà.
Ecco alcuni momenti della distribuzione del materiale scolastico