1 giugno 2009


Celebrata in Mozambico la Giornata Internazionale del Bambino


Il 1°giugno è stata celebrata in Mozambico la Giornata Internazionale del Bambino (Dia Internacional da criança). Le scuole sono rimaste chiuse per consentire agli alunni di partecipare alle numerose manifestazioni culturali e sportive promosse dal Ministero dell’Azione Sociale e dalle organizzazioni della società civile impegnate nella salvaguardia dei diritti dei bambini.
Quest’anno il giorno del bambino in Mozambico ha avuto per tema: "Combatendo o Tráfico, o Abuso e a Exploração da Criança, Preservamos os seus Direitos” - (Combattendo il Traffixo, l’Abuso e lo Sfruttamento dei Bambini. Preserviamo i loro Diritti).




Nella città di Beira, dove Solidaria è presente tramite Azione Solidarietà, le cerimonie del 1° giugno sono iniziate alle 8 del mattino. Dalle scuole primarie gli alunni si sono recati in corteo nella Piazza della Gioventù dove il Governatore della Provincia ha tenuto un discorso alle migliaia di bambini presenti.


La partecipazione della banda militare ha contribuito a rallegrare la cerimonia proseguita con eventi sportivi a cui hanno partecipato esclusivamente bambini. Le manifestazioni si concluderanno il 15 giugno, ricorrenza della Giornata del Bambino Africano.


Solidaria, attraverso Azione di Solidarietà, ha offerto una merenda a 200 bambini, segnalati tra i più vulnerabili dalla Direzione Provinciale dell’Azione Sociale di Beira.

Tuttavia, nonostante alcuni successi del Governo mozambicano negli ultimi anni per migliorare le politiche sociali e gli strumenti legali per proteggere la condizione minorile, come ha evidenziato la Ministra dell’Azione Sociale durante la manifestazione svoltasi nella capitale, è ancora elevato il numero di coloro soggetti a violenze ed abusi.
Il Piano Nazionale per la condizione dei bambini orfani e vulnerabili elaborato dal Governo mozambicano e la Strategia per combattere la mendicità minorile nelle grandi città prevedono la riduzione, nel periodo 2007 – 2010, della vulnerabilità sociale dei minori.