16 luglio 2008

Repubblica Dominicana: in corso le distribuzioni di materiale scolastico.


Il 9 luglio è avvenuta una distribuzione di materiale scolastico nella comunità locale di Hato Mayor (codice SDHM) di cui hanno beneficiato gli alunni della scuola elementare “Las Palmillas” e del Centro educativo “El Cercado”. Rosa Alba, coordinatrice di Fundacion Solidaria del Caribe e l’animatrice Diana Salinas hanno proceduto alla distribuzione con l’assistenza dei referenti locali, Miguelina e Melida.
La località di Hato Mayor è una delle più povere della Repubblica Dominicana e vi abitano braccianti agricoli che lavorano saltuariamente nelle piantagioni di canna da zucchero. Il supporto scolastico è essenziale per garantire, ai molti bambini residenti, il diritto all’educazione, indispensabile per migliorare le proprie condizioni di vita e quelle della propria comunità.




Alcuni momenti della distribuzione di Hato Mayor


Anche nella località di El Almirante (codice SDAC) i nostri referenti locali sono impegnati, dall’11 luglio, nelle distribuzioni di materiale didattico e di uniformi in vista del nuovo anno scolastico che inizierà a settembre.
Nella Repubblica Dominicana l’uso dell’uniforme scolastica è obbligatoria nelle scuole e la sua distribuzione rappresenta, per le famiglie più indigenti, la possibilità di superare le differenze economiche e di inviare a scuola i propri figli. Molti spesso infatti, l’impossibilità ad acquistare il materiale scolastico e l’uniforme causano la rinuncia allo studio.




La distribuzione nella località di El Almirante