15 aprile 2008

Il viaggio speciale di Valentina e Mario



Valentina Lo Presti e Mario Milizia si sono recati in visita al bambino che, attraverso Solidaria, stanno sostenendo in Brasile, nel Centro Terra Santa.
Il viaggio è stato anche un’occasione per visitare la città di Petropolis, dove ha sede il Centro Terra Santa e toccare con mano le contraddizioni di un Paese in cui convivono, spesso in una stessa città, diffuse e profonde situazioni di povertà e di estrema ricchezza.

Frà Diego, responsabile del Centro Terra Santa, ha posto qualche domanda a Valentina e Mario, al termine della loro visita.



Fr. Diego: Cosa sapevate della società brasiliana e cosa pensate dopo questa visita in Brasile?
Valentina: conoscevamo la situazione brasiliana, l’esistenza delle favelas, della loro violenza e delle condizioni igieniche. Tuttavia, tra vedere le immagini sui giornali e vederle nella realtà, vi è una grande differenza. Credo che chi sostenga un bambino a distanza, indipendentemente dall’associazione Solidaria, debba venire qui e rendersi conto di persona di come vivono i bambini.


Fr. Diego: Come avete conosciuto l’associazione Solidaria di Genova con la quale noi abbiamo un rapporto di collaborazione?
Valentina
: tramite internet. Devo dire che non avevo molta fiducia di tutte queste associazioni perchè vi sono stati in passato episodi non molto edificanti. Però, quando ho saputo che eravate francescani, essendo io stessa francescana, ho subito aderito. Qui mi sono resa conto che questa era la realtà.
Mario
: molti approfittano di questi paesi poveri, come il Brasile, per i propri interessi.


Fr. Diego: Dopo averci visitato, cosa pensate di nostro Centro Terra Santa?
Valentina
: Il vostro lavoro è stupendo! E noi possiamo collaborare parlando con i nostri conoscenti, con le famiglie. Da noi vi è un detto: “Dio vede e provvede”. Dio fa in modo che, colui che ha fatto il bene in terra, riceva molto di più in cielo.
Mario
: mi ha colpito il fatto che, nelle favelas che abbiamo visitato, gli abitanti vi considerano amici, vi vogliono bene e vi rispettano. E’ veramente da ammirare il vostro lavoro. E a prescindere dalla religione ci vuole anche coraggio !


Fr Diego: Cosa potete dire ai sostenitori che non hanno ancora avuto l’opportunità di venire a trovarci e conoscere personalmente i nostri bambini ?
Valentina: solo un semplice invito: venite, perchè un abbraccio vale molto più di mille reais. Molto più.
Mario
: è una forte emozione quello che si trova. Molto forte.


Fr. Diego: vi vogliamo ringraziare per esserci venuti a trovare, vogliamo ringraziare Solidaria che si sta sostenendo molto ed i genitori adottivi. Che Dio vi benedica. Vi salutiamo con il nostro detto di “Pace e Bene”.
Valentina
: Grazie a voi. Pace e Bene!
Mario
: Pace e Bene!

Nessun commento: