1 dicembre 2007

Un Mercatino di Natale davvero speciale: non solo regali ma soprattutto tanta solidarietà!



Per il secondo anno di seguito si terranno a Genova, Torino e Spoleto i mercatini di Natale con le associazioni di volontariato.
Alla manifestazione denominata “Un Nat@le che sia Tale” quest’anno sarà presente anche Solidaria con i suoi responsabili ed i volontari che illustreranno le attività e le iniziative dell’associazione.

Genova – nelle giornate del 30 novembre e del 1 dicembre a Genova Sestri Ponente in P.za Pilo e dal 7 al 9 dicembre a Collegno (Torino) - Borgata Paradiso, nell’ambito della manifestazione “Un Nat@le che sia Tale” organizzata dalle associazioni “Il Pozzo di San Nicola”,”Millemani per gli altri” e con il contributo del Movimento Rangers saremo presenti con il nostro stand, dove sarà possibile avere informazioni sulle attività e sui progetti di Solidaria e (perché no?) anche aderire al progetto di sostegno a distanza.
L’evento, che nella sede genovese si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre, ha lo scopo di promuovere l’apertura agli altri ed i valori della solidarietà in un periodo, quello natalizio, in qui sempre più si vanno perdendo i valori originari di compartecipazione e condivisione a vantaggio di un accentuato consumismo e di una diffusa commercializzazione della festività.

La nostra associazione, senza scopo di lucro, opera in Repubblica Dominicana, Haiti, Brasile, Mozambico dove realizziamo progetti di sostegno a distanza a favore delle comunità più povere: gli interventi sono volti al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni indigenti e all’ampliamento dell’istruzione di base a tutti i bambini, come previsto dagli Obiettivi del Millennio, attraverso il supporto all’istruzione, il supporto alimentare ed il supporto sanitario. Altri interventi significativi sono quelli volti a contrastare problematiche locali specifiche, come la diffusione della malaria e dell’Aids in Mozambico e l’assenza di registrazione anagrafica di migliaia di bambini che non sono quindi titolari dei diritti più elementari; il supporto alla condizione femminile della popolazione dominicana dove la disgregazione della struttura familiare provoca gravi ripercussioni sulla vita delle donne, spesso madri già giovanissime e sulle cui spalle va a gravare l’intero peso della sopravvivenza della famiglia e della crescita dei figli; supporto ai bambini poveri di Petropolis (Brasile) dove in presenza di grandi contrasti socio-economici e senza un adeguato supporto, i bambini delle favelas rischiano ogni giorno di essere catturati già da piccolissimi nelle maglie della violenza locale e delle bande criminali.
I mercatini di Natale saranno quindi un’occasione sensibilizzare e per ribadire l’impegno di Solidaria a queste problematiche e per rinnovare la partecipazione alle iniziative dell’associazione “Millemani per gli altri” che da oltre un decennio promuove e organizza l’annuale Festa del Volontariato che si tiene in giugno.

Nella tradizionale sede di Genova e per la prima volta anche a Collegno, i responsabili di Solidaria parteciperanno inoltre, con le altre associazioni che si alterneranno nelle giornate della manifestazione, ai convegni aperti al pubblico su temi riguardanti la solidarietà e presenteranno le attività e le iniziative per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini alle tematiche della cooperazione internazionale e del sostegno a distanza.
Tra le tematiche di cui si parlerà nelle varie giornate a Genova sabato 30 novembre sarà affrontato il tema riguardante “Progetti del Terzo Mondo e accoglienza dei minori”.
Sarà una bella occasione di incontro per chi già partecipa attivamente all’adozione a distanza come sostenitore e per chi si vuole avvicinare al volontariato ed alla solidarietà attraverso il sostegno a distanza o una delle mille altre forme di possibili.


L’appuntamento è allora a:

Genova Sestri Ponente dal 24 novembre al 2 dicembre 2007 mercatino di Natale a Genova in P.za Pilo (vicino alla Basilica N.S. dell’Assunta, nella principale Via Sestri), presenza di Solidaria nelle giornate del 30 novembre e del 1 dicembre.
Orario: tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 19:00.


Collegno – Borgata Paradiso dal 7 al 9 dicembre presso la Parrocchia Madonna dei Poveri in Via Vespucci, 17, presenza di Solidaria nelle 3 giornate della manifestazione.
Orario: 7 dicembre: 16:00 alle 21:00, 8 dicembre dalle 10:00 alle 21:00 e 9 dicembre dalle 10:00 alle 18:00.


Per informazioni sui programmi delle manifestazioni di Genova, Collegno e Spoleto potete visitare il sito http://www.millemani.org/ o contattare Sandro tel.3460133486 per la manifestazione di Genova e Padre Modesto 3474658686, Maurilia 3331138180, Sonia 3384341249, Marco 3497366024 per quella di Collegno.

Per informazioni sul programma di Solidaria alla manifestazione nelle due sedi e visitate il sito http://www.solidaria.org/ oppure chiamateci al 010 8602531.





Nessun commento: