5 novembre 2012

L'incontro con Laurinha

Maria Rosaria Montisci ha adottato a distanza una bambina in Mozambico. Lo scorso settembre, assieme alla sorella Rosalba, è andata ad incontrarla. 
Ecco la testimonianza di questo incontro.




Cari amici di Solidaria, 

al nostro rientro desideriamo raccontarvi del nostro viaggio in Mozambico e in particolare la visita al villaggio dove vive la piccola Laurinha. 


Con mia sorella Rosaria  siamo dunque partite per il Mozambico. A Beira abbiamo incontrato alcuni collaboratori di Solidaria, tra cui Renato con la figlia Claudia, e Daniela, coordinatrice delle attività, che ci hanno riservato una calorosa accoglienza e premurose attenzioni. Ci hanno sempre fatte sentire a casa. Claudia è stata sempre con noi e ha fatto da guida durante i nostri tre giorni di soggiorno a Beira. Con lei abbiamo potuto visitare, oltre la città, i moderni laboratori che la Comunità di S. Egidio ha realizzato per la diagnosi e prevenzione dell’Aids.



L'incontro con Laurinha e la sua famiglia, avvenuto nel villaggio di Dondo, a pochi chilometri da Beira, è stato emozionante e commovente. Abbiamo trovato una bambina in buona forma fisica, intelligente e felice.



Siamo state accolte dai canti della popolazione locale e dallo slogan "Bem vindas madrinhas Maria Rosaria e Rosalba". Lo stesso slogan era impresso nelle magliette indossate dai componenti la famiglia di Laurinha. Per l'occasione Solidaria ha predisposto una distribuzione supplementare di alimenti per la comunità e materiale scolastico per i bambini. 



Siamo rimaste favorevolmente impressionate dall'umanità e dalla dedizione con cui gli operatori di Solidaria si prodigano per il bene sociale. La visita alla sede dell'associazione ci ha mostrato una struttura efficiente e ben organizzata. Non dobbiamo che complimentarci con quanti operano in questo difficile contesto sociale e rendere loro grazie.


Vorrei infine rivolgermi a eventuali altri sostenitori che volessero visitare i bambini sostenuti e dire loro che per l'organizzazione dei servizi in Mozambico (prenotazioni alberghiere, trasferimenti, servizio guida e altro) ci siamo rivolti all'associazione mozambicana Muteko Prodes con sede a Maputo.
Muteko è un’associazione creata da un  gruppo di giovani che promuove viaggi di turismo sostenibile, organizzando tour nei parchi, interscambi culturali tra giovani mozambicani e stranieri, oltre a visite guidate nelle città. Parte del ricavato viene utilizzato in interventi sociali, in particolare rivolti ai bambini orfani e alle donne.

Con la speranza che altri vogliano fare questa meravigliosa esperienza umana, invio un abbraccio a tutti con la speranza di ritornare presto in Mozambico.

Maria Rosaria Montisci e la sorella Rosalba