20 febbraio 2009

News dal Brasile; scuola e carnevale



Frei Diego, come di consueto, ci ha inviato alcuni aggiornamenti sul Centro Educativo Terra Santa: il ritorno a scuola e il carnevale brasiliano.



L’allegria del ritorno a scuola

Dopo un meritato periodo di ferie, il ritorno a scuola è stato marcato dall’allegria di tutti noi: frati, insegnanti, educatori, funzionari e soprattutto bambini.
Il nostro Centro Educativo infatti ha vita solo quando i corridoi sono pieni. Vi era l’allegria degli alunni che ritornavano dai loro compagani di classe e la curiosità, ma anche l’ansietà, di quelli che iniziavano la scuola per la prima volta. Abbiamo accolto tutti con affetto e stando vicino a quelli che, per la prima volta, iniziavano una nuova tappa della loro vita.
I nostri insegnanti affermano che è importante stabilire vincoli di amicizia tra gli insegnanti e gli alunni che iniziano la scuola per la prima volta, in modo da privilegiare in loro fiducia nonchè sviluppo cognitivo ed emotivo.
Il primo giorno di scuola è sempre un periodo di allegria e non è stato possibile il silenzio nelle aule. Tutti avevano qualcosa da raccontare. Tutti volevano condividere le proprie avventure. Sono state molte le novità accadute durante le vacanze così come sono stati molti i giochi. Insomma, tutti erano ansiosi di ritornare a scuola! Le chiacchere sono poi continuate all’ora del pranzo, tanto che quasi non si avvedevano del piatto che avevano davanti. I nostri insegnanti hanno poi iniziato le loro attività incentivando gli alunni a scrivere o disegnare qualcosa di ciò che avevano svolto durante le ferie.




È Carnevale in Brasile !

Dall’inizio di febbraio si sente in tutto il Brasile il battere dei tamburi, gli strumenti che agitano le folle durante il periodo del Carnevale e che segnano l’arrivo dell’allegria e delle danze per le strade, come accade tutti gli anni nel nostro Paese.
Il nostro Centro Educativo Terra Santa non poteva naturalmente essere da meno e, con lo stesso spirito che coinvolge tutti i brasiliani, i nostri bambini si sono vestiti in modo adeguato per dimostrare che, come autentici brasiliani, anche loro sanno ballare la samba!
Abbiamo comunque approfittato del Carnevale per fare svolgere, agli alunni più grandi, ricerche su questo tema, in modo da far loro conoscere qualcosa in più sulla storia di questo evento culturale, caratteristico del nostro Paese.


Concludo mandandovi alcune fotografie e ringraziandovi come sempre per il vostro sostegno.

Un abbraccio e Buon Carnevale!

Frei Diego