16 giugno 2007

Mozambico: festa per i bambini di Malhampsene


In occasione della Giornata del Bambino Africano, che si celebra il 16 Giugno, Solidaria ha offerto una merenda agli alunni della scuola primaria di Malhampese sostenuta dallo scorso anno attraverso le adozioni a distanza. Malhampsene è una località situata a poca distanza da Maputo, la capitale del Mozambico, dove Solidaria, per mezzo dell’associazione gemella Azione di Solidarietà, è presente dal 2003 con interventi a sostegno dell’istruzione minorile.
Nel periodo dell’intervallo, dopo avere spiegato agli alunni il significato della commemorazione, ad ognuno di loro sono stati distribuiti biscotti e succhi di frutta.
La scuola primaria di Malhampsene ha circa 800 alunni, una parte dei quali è costretta a studiare all’aperto per la mancanza di spazio nell’attuale edificio scolastico. Solidaria sta attualmente realizzando un secondo edificio scolastico che, quando terminato, consentirà agli alunni che attualmente seguono le lezioni all’aperto, di poter finalmente studiare in un’aula confortevole.

La Giornata del Bambino Africano rievoca la marcia del 16 giugno del 1976 a Soweto, in Sudafrica, quando migliaia di studenti negri protestarono contro la cattiva qualità dell’insegnamento ed oltre un centinaio di loro perse la vita. In memoria di questo avvenimento, dal 1991, l’Organizzazione dell’Unità Africana, che riunisce la quasi totalità dei paesi africani, ha stabilito di commemorare questa data.

Nessun commento: